Sassofono, clarinetto, flauto dolce
Marco Russo
Nato a Gallarate il 12 febbraio 1995, inizia a studiare saxofono all’età di dieci anni sotto la guida di Alessia Berra presso la scuola di musica del Corpo Musicale “La Casoratese”, associazione musicale con la quale continua a collaborare stabilmente da numerosi anni come docente, strumentista e organizzatore.
Nel 2013 intraprende il suo percorso di studi classici presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano sotto la guida di Daniele Comoglio. In questo periodo partecipa a masterclass di saxofono tenute da Jean-Marie Londeix, Claude Delangle, Antonio Felipe Belijar, Mario Marzi, Daniel Gauthier ed Henrique Portovedo, dedicandosi al contempo alla pratica polistrumentale (pianoforte, clarinetto, flauto dolce…) e di generi differenti, e tenendo concerti da solista e in varie formazioni orchestrali e da camera. Nel 2020 conclude gli studi accademici conseguendo il titolo di II livello con il punteggio di 110 e lode.
Parallelamente all’attività musicale, sviluppa un profondo interesse per lo studio della pedagogia e della didattica, applicata alla musica e non solo. Dal 2018 organizza laboratori musicali presso scuole pubbliche e private rivolti a bambini della scuola primaria, partecipando al contempo a numerosi corsi di aggiornamento, tra cui quelli sull’Orff-Schulwerk della Scuola Popolare di Musica “Donna Olimpia” di Roma e dell’Orff Institut di Salisburgo.
Centro
Espressione
Musicale
Dal 1995 diamo energia alla musica. Scuola di musica (corsi amatoriali e professionali). Organizzazione concerti e seminari di studio. Consulenza musicale.
Orari di apertura delle attività
Lunedì-venerdì: dalle 15 alle 24
Sabato: dalle 10 alle 18
Orari di segreteria
Lunedì-venerdì: dalle 15 alle 20
Sabato: dalle 10 alle 12.30